Resi & Sostituzioni - RMA - GARANZIA
Diritto di recesso - Sui beni venduti viene offerta una garanzia sui vizi di conformità in ossequio alle norme vigenti. Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni, le quali sono direttamente ed esclusivamente responsabili dei tempi e delle modalità di intervento. Nel caso in cui vi fosse la necessità di un intervento coperto dalla garanzia, le spese di trasporto presso Todonet.it e quelle di restituzione al domicilio del richiedente saranno a carico del cliente stesso. La garanzia sui prodotti garantita al consumatore finale deve intendersi come garanzia convenzionale ai sensi dell’art. 1519 septies c.c., per modo che non vengono in alcun modo pregiudicati i diritti espressamente previsti a favore del consumatore dalla normativa sulle vendite dei beni mobili di consumo. Il consumatore potrà pertanto sempre far valere tali diritti nei confronti del venditore, alle condizioni e nei termini previsti dalla citata normativa e dalla presente garanzia convenzionale. In ogni caso, per far valere la garanzia, l’interessato dovrà denunciare per iscritto il difetto di conformità al venditore entro il termine di due mesi dalla data della scoperta, a pena di decadenza. In caso di difetto di conformità dei prodotti venduti, il consumatore potrà richiedere la riparazione o sostituzione dello stesso. Qualora il rimedio richiesto dovesse risultare ai sensi dell’art. 1519 quater c.c. oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso, comportando per il venditore spese considerabili irragionevoli, Todonet.it provvederà al ripristino della conformità attivando il rimedio alternativo. In ogni caso, viene precisato che, ai sensi dell’art. 1519 quater c.c. ultimo comma, un difetto di conformità di lieve entità per il quale risulta essere oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per Todonet.it esperire i rimedi sopra previsti, non darà al consumatore il diritto di risolvere il contratto di vendita. Todonet.it garantisce la riparazione o sostituzione gratuita del bene non conforme. Spetta al consumatore, attraverso un documento di consegna rilasciato dal venditore o da altro documento probante (ricevuta fiscale, scontrino di cassa o similari, codice prodotto, ordini, contratti, ecc.), che riporti il nominativo del venditore e la data in cui è stata effettuata la vendita, dimostrare che la presente garanzia deve intendersi ancora valida. La garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del bene e, in particolare, in caso di uso dello stesso nell’ambito di attività commerciali, imprenditoriali o professionali, per le quali rimangono valide le norme di cui all’art. 1490 e ss. c.c.. Non vengono inoltre coperte dalla garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso, installazione o manutenzioni operate da personale non autorizzato, danni da trasporto, ovvero dovute a circostanze che, comunque, non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione e/o di conformità del bene. Todonet.it declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose ed animali domestici in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposito libretto istruzioni e concernenti specialmente le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione del bene stesso. Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 185/1999, il cliente persona fisica che agisce per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale, può esercitare il diritto di recesso, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato, restituendo il bene ricevuto nel proprio originale imballaggio, senza manomissione di alcun sigillo di garanzia o semplice apertura e/o deterioramento dello stesso imballaggio esterno, ed ottenendo il rimborso del prezzo pagato. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore; tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione che facciano parte della confezione e dell’originario dell’imballaggio; non è consentito il rinvio della merce con altra modalità. La rottura dell’imballo e/o l’apertura della confezione invalidano il diritto di recesso, anche se il prodotto non è stato ancora installato. Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Todonet.it Corso Europa 53 , Pontecagnano-Faiano (SA) 84098 e Todonet.it accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali; solo in tal caso provvederà all’inoltro dell’importo versato dal consumatore per l’acquisto dei prodotti. Le spese di trasporto sostenute per la consegna del prodotto al cliente e per l’eventuale riconsegna non sono rimborsabili. Il consumatore ha diritto, entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di esercitare il DIRITTO DI RECESSO. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Il diritto di recesso prevede le seguenti condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è dunque, possibile esercitare recesso parziale su parte del prodotto acquistato (es.: accessori). Il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware),ovvero aperti (o con sigillo di garanzia abraso) e ove manchi la confezione Originale . Le spese di rientro merce sono a carico del cliente , mentre sono a Nostro carico quelle per la spedizione del prodotto sostitutivo o riparato in garanzia.